Vox et amicitia semper 

Il CD - Concerto di Natale

 


CONCERTO DI NATALE - 2001

Il CD nasce dal progetto pensato e voluto da don Lino Boselli, parroco di Suzzara, e dalla Pro Loco 'Dino Villani' allo scopo di valorizzare e divulgare il livello e la professionalità del Coro Palestrina. A fianco del Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi, il CD offre una raccolta di brani proposti in diversi Concerti di Natale a Suzzara. Tra i brani è stato volutamente inserito Adeste Fideles in memoria di don Lino Boselli al quale questo CD è stato affettuosamente dedicato, che ha rappresentato l'anima ed il motore del Coro per più di 30 anni. La direzione del Coro è affidata al m° Carlo Benatti. L'accompagnamento è affidato alla Orchestra della Scuola Comunale di Musica di Suzzara , insieme al soprano Mi Jung Won ed al mezzosoprano Ida Mari Turri.

 

 

 

Il CD - Concerto di San Biagio

 


CONCERTO DI SAN BIAGIO - 2003

Il Concerto di San Biagio, patrono della Città di Suzzara, rappresenta un appuntamento ricorrente nel calendario dei festeggiamenti cittadini con il Coro Palestrina. In questa versione 'lirica', grazie alla cura del direttore m° Lelio Capilupi, vengono qui offerti una serie di brani corali del panorama operistico, dal Va' Pensiero del Nabucco al Brindisi dalla Traviata di Verdi. Sono presenti anche interventi solistici di famose arie liriche. Solisti: Serana Daolio (soprano), Andrea Cesare Coronella (tenore), Lee Hyun Jong (baritono). Al pianoforte Gianantonio Manzini e Lee Sun Hee.

 

 

 

Il libro del 60º

 


PALESTRINA 1946-2006: 60 anni in coro - il libro

Autori: Vanni Buttasi, Bruno Melli - Edizioni: Publi Paolini, Mantova - 2006

Interventi di:
Egidio Caporello (Vescovo Emerito di Mantova), Egidio Faglioni (Parroco dell'Immacolata), Anna Bonini (Sindaco di Suzzara),Barbara Brioni (ex Presidente del Coro Palestrina), Bruna Chiaventi (ex Presidente del Coro Palestrina), Paolo Perezzani (Compositore e fondatore della Scuola di Musica di Suzzara), Lelio Capilupi (ex Direttore del Coro Palestrina)  ...aneddoti e ricordi dei coristi.

 

 

 

Il CD del 60º

 

Nel 60º dalla sua fondazione il Coro Palestrina intende lasciare una testimonianza dell´impegno profuso in tanti anni di attività artistica. Per la realizzazione di questo CD si è scelto di utilizzare registrazioni dal vivo (effettuate nel 2006), che, al di là delle inevitabili imperfezioni tecniche, trasmettono in modo realistico le suggestioni musicali di un concerto. I brani selezionati, fra i quali molti inseriti recentemente nel repertorio, appartengono ai generi musicali maggiormente frequentati dal Coro: musica sacra e cori lirici. Ricorrendo il 50º anniversario della morte di Lorenzo Perosi, il brano di apertura è un omaggio a Don Lino Boselli. Per lungo tempo ¨padre spirituale del Palestrina¨, amava far eseguire ¨Ecce Panis¨ all´Offertorio delle S.Messe da lui celebrate. Il canto conclusivo vuole rappresentare un significativo messaggio di pace.

 

 

 

Il libretto del 70º

 

Il 2016 è stato un anno ricco di appuntamenti importanti per il Coro Palestrina, ma anche la ricorrenza del 70º anniversario dalla fondazione. Un traguardo così importante doveva essere celebrato al meglio e così è stato: il Coro ha offerto alla cittadinanza un memorabile Concerto Celebrativo aperto a tutti gli ex coristi e ai direttori che nel tempo si sono succeduti. A loro, agli ex coristi e ai coristi attuali è stato donato un libretto (foto a lato) che riassume in immagini gli ultimi 10 anni di proficua attività.